Fotografo per hotel

La realizzazione di un servizio fotografico professionale è il primo passo per vendere un hotel sui portali di prenotazione come booking.com, expedia, tripadvisor, airbnb, o sul proprio sito internet. Infatti i clienti si basano innanzitutto sulle fotografie che vedono sul web per scegliere l'hotel in cui soggiornare. Le fotografie che realizziamo comunicano l'atmosfera dell'hotel, ne comunicano lo stile e l'accoglienza. Curiamo i dettagli e le luci, per rendere al meglio l'immagine dell'hotel

RICHIEDI UN PREVENTIVO


Come organizzare il servizio fotografico per l'hotel

Iniziamo con il sopralluogo. In quest'occasione il responsabile dell'hotel, titolare o direttore, organizza la visita degli ambienti da fotografare: le camere, gli spazi comuni, la reception, la sala colazione, le sale meeting, etc. È nostra abitudine realizzare scatti preliminari, a "mano libera" che serviranno da promemoria e per progettare le inquadrature definitive. In base alla tipologia della struttura, prevederemo il tipo di allestimento e l'oggettistica da utilizzare. Se la struttura dispone di uno stylist, questo ci fornirà indicazioni sulle aspettative dell'hotel.

Ecco alcuni accorgimenti importanti

Foto delle camere

È importante che le lampadine dei punti luce (lampadari, abat-jour, faretti, etc) siano tutte dello stesso tipo di luce, calda o fredda. Massima attenzione ai letti: evitare lenzuola stropicciate e tessuti con pieghe. Il frigobar deve essere rifornito. Se la camera dispone di un balcone, sarà di grande effetto allestire un tavolino per la colazione o l'aperitivo. Anche all'interno, se disponibile un tavolino, si potrà allestire un angolo food. Se l'albergo dispone del kit cortesia, con carta da lettere, menu e quant'altro, si potranno fare inquadrature di ispirazione business.

SPA

Le fotografie nella SPA saranno realizzate sfruttando le luci soffuse che generalmente caratterizzano questo tipo di ambienti. Oltre alle inquadrature d'insieme, con i lettini, l'angolo food, idromassaggio, etc, realizzeremo dettagli particolarmente rappresentativi. Inquadrature di tipo "still Life" dei prodotti, delle apparecchiature, dei vassoi con frutta e succhi, etc.

Facciate

Le facciate saranno fotografate di giorno e verso il tramonto per avere un ventaglio completo dell'atmosfera che caratterizza la struttura. Nelle foto in notturna, tutte le finestre avranno gli scuri aperti e saranno illuminate per ottenere immagini suggestive.

Spiaggia e piscina

La spiaggia e la piscina potranno essere fotografate vuote o con la presenza di persone. Gli ombrelloni saranno tutti aperti e le sdraio ben allineate per creare una composizione armoniosa.
Per ottenere la massima suggestione, si potranno fare fotografie sia diurne che al tramonto. Se la piscina dispone di un bar, si potrà allestire un aperitivo con cocktail colorati a bordo piscina.

Ristoranti

Per i ristoranti si faranno inquadrature di tutta la sala, prevedendo un minimo di allestimento. Da prevedere tre o quattro tavoli perfettamente allestite con la mise en place più rappresentativa. Per la mise en place si faranno inquadrature tipo still Life per valorizzare al massimo i dettagli. Se richiesto, realizzeremo una serie di scatti food, con piatti preparati dallo chef.

Il buffet

Di grande impatto sono le fotografie del buffet, che deve essere ricco, prevedendo dolce e salato ben distribuito nei vassoi. Crafe con succhi di frutta dai colori vivaci e pasticceria tipica.


PREVENTIVO

In base alle indicazioni fornite dal Cliente, elaboriamo un preventivo personalizzato.

SCATTI

Il costo del servizio fotografico viene calcolato sulla base del numero e la tipologia di ambienti da fotografare: camere, reception, spazi comuni, esterni, etc.;
sulla quantità di fotografie richieste: mediamente consegnamo 3 / 4 inquadrature d'insieme prese da diverse angolazioni, e una serie di dettagli con elementi d'arredo, oggettistica e quant'altro serva a comunicare l'identità e l'atmosfera della struttura.

LUCI

Gli scatti sono realizzati sia con luce naturale che con l'ausilio di flash, che consentono di recuperare dettagli nelle ombre ed equilibrare l'esposizione quando nell'inquadratura sono presenti finestre.

POSTPRODUZIONE

Le fotografie scattate vengono elaborate con il software professionale Photoshop@: al fine di ottenere il risultato ottimale, facciamo più scatti della stessa inquadratura con esposizioni differenti che vengono mixati e ottimizzati cromaticamente. Inoltre interveniamo con i sofisticati strumenti di Photoshop per eliminare eventuali elementi di disturbo, come prese della corrente, crepe o macchie sui muri. Se necessario, quando l'ambiente non consente di posizionarsi in modo orttimale, effettuiamo una correzione delle deformazioni prospettiche per ottenere un risultato naturale.